ALLASILO si trova a Cerreto D’Asti conosciuto come il “Paese delle Rose”, fra le colline più alte del Monferrato Astigiano, territorio di grande fascino e tutelato dal MAB UNESCO, facilmente raggiungibile da Torino e da Asti. Il borgo, di origine medioevale, ospita la romantica Chiesa di Sant’Andrea, l’antico Forno Comunale, un Osservatorio Astronomico e la «Rosina», la Panchina Gigante da cui godere di una splendida vista sulle colline circostanti.
Cerreto d’Asti è anche conosciuto come il «Paese delle Rose» perché ogni portone lungo la via principale del paese è impreziosito da roseti di varie specie e colore.
Ogni anno nella prima settimana di maggio si festeggia la fioritura delle Rose con una meravigliosa festa in Paese.
Nei dintorni è possibile visitare il borgo di Cocconato d’Asti, i castelli medioevali di Passerano Marmorito e la millenaria Abbazia di Vezzolano, un autentico gioiello dello stile romanico gotico.
Il territorio, immerso fra vigneti e boschi, è l’ideale per organizzare camminate, escursioni in bicicletta, visite e degustazioni nelle cantine dei produttori o nelle numerose Enoteche Regionali (tra cui quella di Albugnano), alla scoperta dei vini del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche.